Riguardo alla sostituzione del disco danneggiato devo dirti che .... stavolta non ne vuole sapere di andare .Ho provato tutte le fomattazioni possibili nfts ext2 ext 3 ext 4 , nessuna formattazione e nessuna unita logica :NULLA ||
L'unica procedura che attivail menu di riattivazione/formattazione del raid e' questa :
- formattare il disco "da inserire" , SOLO come volume di raid O poiché non compare opzione formatta se e' ancora presente il disco Raid 1 superstite/sano .
Una volta inserito il disco formattato e il disco sano , il sistema riconosce due dischi in raid zero volume 1 e volume 2-
Compare l'opzione formatta il nuovo disco inserito con la spunta formatta in raid 1 .
Peccato che secondo lui il " nuovo disco " sia quello pieno e non quello vuoto !!!
se inverti i dischi se ne accorge e persevera nel voler formattare il medesimo disco !! quello buono !!
Io non ho mai avuto un disco danneggiato ma alcune volte ho avuto l'allert Raid degraded .
TUTTE le volte e' stato un calvario ripristinare e non sempre compare il menu aggiuntivo e spesso confonde i volumi.
Ora tutto sarebbe NON grave se i messaggi di errore non fossero di pericolosa e idiotica ambiguità !
" il disco ( i dischi ) appena inserito sta per essere formattato ( formattati ) e il disco esistente sara' mantenuto. "
1) se hai appena fatto delle prove sulla integrita' dei dischi ..quale e' l'ultimo inserito ?
2) la procedura sta mostrando uno dei due dischi ; quale dei 2? quello nuovo , quello vecchio , quello salvato , quello che sta per formattare ? che ne sappiamo ?
Inutile lamentarsi lo capisco ma visto che parliamo di articolo appositamente concepito per la SICUREZZA dei dati mi aspetterei ZERO pericoli e NON un terno al lotto !!
Non mi rassegno a credere che non fosse stato possibile creare procedure più BOVINE ma a prova di GNOCCO !!
Magari tipo quelle dei raid Motherbord .
0 )Crea nuovo raid
1) Ricomponi ride
- Disco dati slot X
- Disco nuovo slot y
Poi i messaggi di errore !!
Attenzione il disco slot X verra riversato su disco slot y - I dati su Y andranno perduti.
Come dicevo alla fine se copi a mano un disco pieno su quello vuoto ... poi puo' raidare come gli pare A su B o B su A chi se frega !
Ma possibile che non ci sia un modo oltre che my file per copiarsi un disco formattato da dlink 325 ? . ,, a velocita' di bus ?
Io se la trovassi mi toglierei tutti i pensieri e ... a Kukkulo tutti i programmatori e esperti ( ,,..de che ?? ) dell' assistenza dlink .
Ho un pc con diverse slot sata III , se potessi inserire i due dischi e copiarli o " immaginarli " uno sull'altro .
Magari Booto da cd Ubuntu ..
Ho provato con my file interno al nas , ma me ne ha copiati la meta' anche se li avevo selezionati tutti e ci ha messo quasi 2 giorni !! Io dico che si poteva precedere un applicazione di disc managment migliore no ??
Se avete qualche idea fatemi sapere .
Intanto provo e verifico i link ricevuti.
Grazie per i consigli ricevuti e magari per i prossimi .