Teo
Ciao, vediamo se riesco ad aiutarti 😄
Hai collegato il tuo pc direttamente all'hag quindi devi impostare un limite fisso in upload per i restanti 5 collegati al dlink altrimenti ti occupano tutta la banda, togli quindi la spunta da Automatic Upload Speed ed impostane una piu' bassa.
Per sfruttare al meglio il QoS devi collegare anche il tuo pc al dir-635, 1 è il massimo della priorità, come protocollo metti su all.
Ciao Teo ,
prima di tutto grazie per l'interessamento ....
Poi al momento ho impostato già il limite in uplink manualmente a 512Kbps senza nessuna regola in Qos engine rules ed infatti facendo un speedtest mi da :
1 Collegando il pc all'hug fastweb mi da :
Download 22mbit/sec
Up : 0.860 mbit/sec
2 Collegando il pc al router ethernet mi da :
Down 60.8 mbit/sec (Non so perchè mi dia cosi tanto)
up 0.590 mbit/sec
Quindi piu o meno sono riuscito a settare il limite in up anche se non ho capito con quali criteri il router dia la priorità ma se dovessi collegare il mio pc insieme agli altri 5 sarei limitato come gli altri invece collegandomi all'hug riesco ad avere il massimo in upload della banda .
Poi in qos engine rules credo si riferisca unicamente al limite in download e ho letto che il d link 635 riesce a gestire correttamente i pacchetti tramite Qos fino ad un limite di 5 mega di poi dice che non certificano il corretto funzionamento .
Quindi vorrei erogare ai 5pc un limite in download di quasi 5mega in modo tale da avere dal router il massimo delle prestazioni , sti cavoli se gli limito di cosi tanto la banda in down avendo fastweb 20 mega ....
Quindi il domandone è se 1 corrisponde al massimo del valore priorità che priorita corrisponde a 5 mega ?
ed avendo i 5 pc gli indirizzi :
192.168.10.11
192.168.10.12
192.168.10.13
192.168.10.14
192.168.10.15
Faccio la regola :
In Ip Range
da 192...11 a 192...15
Remote Ip range
da 255.255.255.0 a 255.255.255.0
priorità
ancora devo capire che mettergli ...
Protocol
All
Port local range
0 a 65535
Port remote range
0 a 65535
OPPURE FACCIO UNA REFGOLA PER MACCHINA ?
Ah poi dimenticavo di dirti che che ho il dhcp attivo ma ho riservato gli ip dal router in modo tale che assegna sempre lo stesso indirizzo ip in base al MAC
Grazie ancora
Ciao
Tritolo