Ciao 😉 😉😉
Prima di tutto io inizierei con il disattivare l'upnp del dsl-2640b in questo modo impedisci ai vari software p2p di aprire le porte in automatico.
Secondo ti posto alcune immagini delle mie impostazioni qos, non so se sono corrette ma funzionano benissimo con il firmware v. 4




Ho impostato anche un'altra regola per tutto l'altro traffico su low però mi sa che non serve, se non vedi risultati dimmelo che te la posto.
Ti consiglio inoltre di bloccare tutte le porte in uscita e lasciare solo quelle che ti servono (dns, http, https, pop, smtp) in questo modo blocchi tutto il p2p. Sicuramente non saranno tanto contenti :mrgreen: :mrgreen::mrgreen: ma almeno si naviga molto più velocemente.
Se 10 persone si mettono ad usare emule senza limite di upload (impostazione predefinita del programma) si blocca tutto e il qos riesce a fare ben poco !! Si naviga comunque ma si va lentissimi !
Se non sbaglio, quando offri un servizio del genere, per legge devi loggare tutte le connessioni !!
Forse è possibile farlo anche con il 2640b, non ne sono sicuro perchè sono fuori, ma devi tenere un pc sempre acceso.